Dazi Trump: crollano le Borse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I dazi di Trump fanno crollare la Borsa

Donald Trump

Le prime conseguenze dei dazi voluti da Donald Trump. Crollano tutte le Borse: un “giovedì nero” dopo le misure del tycoon.

Si annuncia un “giovedì nero” dopo i dazi imposti da Donald Trump a tutti i Paesi. Le prime conseguenze delle tariffe volute dal Presidente degli Stati Uniti sono state ben visibili nelle reazioni dei mercati da Wall Street alle Borse asiatiche. Anche la situazione in Europa non è stata per nulla ottimale dopo il 20% deciso dal tycoon.

Wall Street
La borsa di Wall Street – newsmondo.it

I dazi di Trump: cosa ha deciso

Donald Trump ha ufficialmente lanciato, nelle scorse ore, la sfida al commercio globale e, dichiarando l’emergenza nazionale per ridurre il deficit commerciale, ha comunicato i dazi a tutti i Paesi. Si parla del 10% per alcuni Stati mentre tariffe reciproche più pesanti per i 60 “più cattivi”, ovvero quelli con i maggiori squilibri commerciali nei confronti degli Stati Uniti.

Nello specifico oltre ai dazi del 20% all’Europa, ecco quelli al 34% per la Cina (complessivamente al 54%) ma anche a Vietnam (46%), Thailandia (36%), Giappone (24%), Cambogia (49%), Sudafrica (30%) e Taiwan (32%).

La reazione dei mercati: crolla la Borsa

Le prime conseguenze dei dazi imposti da Trump sono state ben visibili dalle reazioni della Borsa con il crollo dei mercati. Crollano i future a Wall Street. Il Dow Jones perde il 2%, lo S&P 500 segna -2,74% e il Nasdaq cede il 2,2%. Sul fronte dei singoli titoli, Apple perde il 6%, Amazon il 4,6% e Tesla il 5,3%. Anche le borse asiatiche hanno aperto debolemente: Shanghai segna -0,33%. Lo Shenzhen viaggia invariato. A Hong Kong l’Hang Seng crolla del 2,09%. L’indice azionario principale del Vietnam è sceso del 6,2%, registrando il più grande calo da oltre quattro anni. Sono in calo anche i listini delle Filippine (-1,5%) e della Thailandia (-1,1%). Più contenuti i cali della Malesia (-0,4%).

In Europa, i future sull’EuroStoxx cedono il 2,12%, quelli sull’indice Ftse 100 lo 0,85% e i future sul dax di Francoforte perdono lo 0,4%. Piazza Affari perde il 2%.

Leggi anche
Trump lancia la sfida al commercio globale: tutti i dazi, 20% per l’Ue

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025 9:36

Trump lancia la sfida al commercio globale: tutti i dazi, 20% per l’Ue

nl pixel